Predisposizione di bandi e appalti a Km “0”: per garantire il lavoro e la tutela delle aziende e degli imprenditori locali e per sostenere l’economia del territorio, generando un effetto moltiplicatore si cercherà di introdurre, laddove possibile, nei bandi e negli appalti, un sistema di premialità per le aziende del territorio, a KM 0, diminuendo gli spostamenti, sgravando la rete dei trasporti, e permettendo in questo modo anche un abbattimento delle emissioni e dei costi sociali.
Attività produttive: effettuare ricognizione sulle reali esigenze dell’ente comunale al fine di alleggerire il peso burocratico che ricade sulle imprese del territorio in questa contingenza di difficoltà economica.
Individuare progetti di promozione e sostegno dell’occupazione Giovanile e Femminile e per chi ha perso il lavoro dopo i quarant’anni, favorendo l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro presente sul territorio.
Diffondere al meglio le iniziative promosse dagli altri Enti Pubblici finalizzati alla formazione e al ricollocamento delle persone disoccupate (es. bando “Ri-Collocami ideato dalla Provincia di Milano)
Favorire la filiera corta tramite accordi con Associazioni di categoria legate all’agricoltura.
I Commercianti di Arese contribuiscono con la sola loro presenza a rendere la città più viva, e offrono un servizio a tutti i cittadini, un servizio che riveste anche una valenza sociale se pensiamo in particolare alla popolazione anziana. Per questo motivo è necessario recuperare il rapporto tra l’Amministrazione Comunale e le realtà commerciali locali. Verrà creato un “tavolo permanente di confronto” come strumento di relazione ed incontro affinchè i commercianti possano essere sempre piu’ protagonisti del territorio. Questo strumento potrà indirizzare anche interventi al fine di controllare l’insediamento della grande distribuzione sul nostro territorio a tutela del commercio al dettaglio.
Promozione delle attività commerciali: al fine di avvicinare la cittadinanza alle attività commerciali del territorio è necessario riproporre, rivitalizzare e consolidare eventi in cui i commercianti sono di fatto protagonisti: Fiera di Primavera, Notte Bianca, Estate ad Arese, Festa del Commercio, Feste Patronali, iniziative benefiche, iniziative natalizie ed altre ricorrenze che caratterizzano il nostro tessuto sociale. Queste occasioni, o anche nuove opportunità che potranno periodicamente essere offerte alla cittadinanza in particolare nel periodo primaverile ed estivo, diventano anche occasioni di chiusura del centro cittadino o di altre zone e quartieri della città con relativa apertura di negozi.
Studiare la possibilità per introdurre modalità di detassazione e di defiscalizzazione per le attività commerciali e industriali del territorio.
Maggiore sostegno e attenzione verso le attività imprenditoriali già consolidate sul territorio, così come verso le nuove imprese che intendono operare in settori che presentano ancora possibilità di sviluppo sull’esempio già sperimentato in Regione Lombardia legato allo start-up d'impresa incentivando, l'assunzione di cittadini del territorio.
Dall’1 maggio al 31 ottobre 2015, Milano ospiterà l’Esposizione Universale sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Sfruttare il tema di Expo 2015, collaborando con le Amministrazioni limitrofe, partendo dal tema legato alla riscoperta delle vie d’acqua per la valorizzazione delle bellezze del nostro territorio.
Sito gestito dalla Sezione Lega Nord di Arese
Tutte le foto e materiali presenti sul sito sono liberamente utilizzabili