Una citta bella efficiente e pulita per il benessere e la qualità della vita dei suoi cittadini.

La realizzazione di nuove opere pubbliche sarà possibile a fronte del raggiungimento dei principali progetti urbanistici sopraccitati o potrà avvenire anche attraverso la collaborazione dei privati. Di seguito riportiamo, in ordine di priorità, le opere pubbliche sulle quali si intende lavorare.

  • Individuare e realizzare gli interventi manutentivi o di ampliamento di prima necessità, che riguardano strutture esistenti come: quelle scolastiche, quelle sportive, come il Centro Sportivo Davide Ancilotto.

  • Mettere in sicurezza le nostre strade, intervenendo per riqualificare il manto stradale.

  • Rendere più efficiente la “Casa dell’Acqua”.

  • Creazione di una “Area Feste”: parco attrezzato per le attività ludico/culturali al fine di rivitalizzare la socializzazione della nostra comunità.

  • Arredo Urbano e Verde Pubblico: un migliore impatto estetico del nostro paese, anche attraverso l’arredo urbano, migliora la qualità della vita dei cittadini residenti e anche di chi occasionalmente transita o ci trascorre del tempo. Procederemo ad avviare un restiling senza dimenticare le zone periferiche. (Torretta/Valera)

  • Implementare e migliorare il percorso cicloturistico attrezzato, valorizzando la preziosa risorsa naturale che sono i nostri Fontanili e il laghetto Morganda. Incentivare le passeggiate nel “verde”, ipotizzando anche per esempio un percorso ciclopedonale.

  • Crediamo nell’adozione del verde pubblico da parte di soggetti privati come cittadini, associazioni, comitati, commercianti e attività produttive, anche attraverso forme di sponsorizzazione (es: “adotta una rotonda”). Questa opportunità ha una doppia utilità: in primo luogo svincola il comune dalla gestione onerosa del verde pubblico, risparmiando così del denaro, ed in secondo luogo crea rapporti con privati disponibili a queste forme di sponsorizzazioni.


  • Elaborare il PUT – Piano Urbano del Traffico – coerentemente alle esigenze del nostro Comune.

  • Per i pendolari Aresini: individuare delle alternative alla mobilità privata, impegnando anche gli Enti sovracomunali, con collegamenti di trasporto pubblico diretti, per esempio, alle principali stazioni ferroviarie limitrofe, come Rho Fiera, Bollate, Garbagnate Serenella.

  • Sviluppare e mantenere costantemente uno stretto contatto, sul tema delle infrastrutture, con le Amministrazioni sovracomunali (Provincia e Regione Lombardia) al fine di ottenere gli opportuni coinvolgimenti che possano portare un beneficio al territorio a livello di interventi su strade e collegamenti stradali.

  • Agevolare la percorribilità del nostro territorio rivisitando in modo organico sensi unici, parcheggi, percorsi ciclabili e pedonali, nonché con interventi di manutenzione del manto stradale.

Sito gestito dalla Sezione Lega Nord di Arese

Tutte le foto e materiali presenti sul sito sono liberamente utilizzabili