La sezione della Lega Nord di Arese è stata fondata nel 1991 con la denominazione Lega Lombarda - Lega Nord. firme I sei soci fondatori ricordarono l'evento ponendo la loro firma sotto il piedistallo di un pregevole bronzetto alto circa 40 cm. raffigurante Alberto da Giussano con la spada sguainata.  
La sezione si ingrandì subito ed insieme a Rho divenne la più rappresentata della nostra zona alle elezioni interne della Lega Lombarda - Lega Nord per la provincia di Milano, circoscrizione dell'Alto Milanese. 

In quell'occasione parteciparono al voto del 12 Novembre 1991 nove soci militanti.

La quota d'iscrizione a socio militante, comprensiva dell'abbonamento a "Lombardia Autonomista" era di £. 100.000, £. 50.000 per giovani e pensionati, mentre ai soci sostenitori erano richieste cifre che variavano da £. 60.000 a £. 10.000 a seconda del tipo di tessera.

Nel frattempo il movimento politico  a livello nazionale mutava la denominazione   diventando Lega Nord Lega Lombarda mentre il simbolo, pur mantenendo in posizione centrale la raffigurazione di Alberto da Giussano, aggiungeva il Sole delle Alpi, la scritta Padania e dalle ultime elezioni politiche il nome del fondatore del movimento: Bossi.
Nel corso degli anni cambiava anche la struttura organizzativa leghista in quanto Arese entrava a far parte della Provincia del Ticino, circoscrizione Groane.

Alcuni militanti del 1991 sono ancora iscritti alla sezione, mentre nel tempo altri si sono trasferiti o hanno lasciato l'attività politica, ma molti di più li hanno sostituiti, per cui la sezione è sempre stata vitale e motivata.
Le iniziative portate avanti sul territorio negli anni sono state numerose ma sempre improntate all'esigenza di raggiungere le persone per conoscere le problematiche e presentare le nostre idee; quindi gazebo, banchetti ai mercati, incontri pubblici, convegni, dibattiti, distribuzione di volantini e affissione manifesti.

Da ricordare particolarmente l'affollatissimo incontro pubblico (tutti i convenuti non riuscirono neppure ad entrare) avvenuto all'Auditorium  A. Moro con Umberto Bossi, nel primo periodo del suo impegno politico a carattere nazionale, altro memorabile incontro è quello avvenuto nel 2001  con l'allora Ministro di Giustizia  Roberto Castelli.
Nel tentativo di raggiungere tutti gli Aresini, che data la specificità abitativa e l'abituale riservatezza, non sono facili da contattare, sono stati negli anni editi e distribuiti gratuitamente due giornalini di diffusione politica "Nuovi orizzonti" e in seguito "Il Pungolo". Inoltre alcuni simpatizzanti hanno contribuito a fondare l'associazione colturale "I Gelsi" con lo scopo di diffondere la cultura locale.
L'associazione che si riunisce nel Forum delle associazioni di Via Resegone, il secondo mercoledì di ogni mese, non è però emanazione diretta della Lega Nord, anche se ne condivide le idee in campo culturale e di divulgazione identitaria.

Sito gestito dalla Sezione Lega Nord di Arese

Tutte le foto e materiali presenti sul sito sono liberamente utilizzabili