Accorciare le distanze tra Ente Comunale e cittadini anche attraverso un avvicinamento dei servizi e una politica di gestione efficace ed efficiente.

  • Implementare ed aumentare il numero di servizi al cittadino che possono essere forniti per via informatica direttamente dal sito del Comune: servizi demografici, servizi tributari, gestione e consultazione dei procedimenti amministrativi in essere con l’ente.

  • Potenziare il sito web come strumento di comunicazione diretta tra Comune e cittadini, anche con la realizzazione di una newsletter con scadenza mensile, o tramite un servizio di alerting per le notizie di carattere più urgente. Sempre il sito Web del Comune può diventare una sorta di primo “sportello” di accesso all’ente per la richiesta di informazioni (ufficio URP del comune).

  • Individuare strumenti e forme di comunicazione tempestiva, costante ed adeguata sia all’interno dell’Ente, sia nei confronti della cittadinanza.

  • Incrementare l’utilizzo dei nuovi media e dei nuovi social network (Facebook, Twitter, etc..) introducendo il Comune alla comunicazione 2.0, mettendo così “online” il Comune di Arese.

  • Rivisitare gli orari dei servizi comunali rendendoli piu’ agevoli rispetto alle necessità dei cittadini che lavorano fuori città, e dove possibile incrementandoli.


  • Vista l’attuale situazione economica internazionale è vitale, per l’Amministrazione Comunale, identificare i processi necessari per la gestione del sistema e collocarli nell’ambito di tutta l’organizzazione. Stabilire criteri e metodi per assicurare l’efficace funzionamento e l’efficace controllo di questi processi. In sintesi stabilite le regole occorre, su proposta del settore finanziario, implementare il controllo di gestione e renderlo più efficace ed efficiente al fine di assicurare il monitoraggio e l’analisi dei centri di spesa per poter intervenire tempestivamente con azioni correttive.

  • Consulenze: meno consulenze esterne e maggiore valorizzazione nei confronti del personale e delle risorse interne all’ente comunale, rispettandone le singole professionalità e promuovendo la loro crescita.

  • Individuare modalità di riduzione degli sprechi e delle spese generali, anche attraverso le opportunità offerte dalla liberalizzazione del mercato energetico.

  • Contenimento della pressione fiscale attraverso l’impegno a non aumentare le aliquote stabilite dal Governo Centrale e verificare la possibilità di ridurre l’aliquota dell’addizionale comunale Irpef e IMU prima casa.

  • Cercare forme di collaborazione con le Associazioni e/o privati cittadini per ridurre i costi di gestione dei beni pubblici.

  • Verificare la sigla di protocolli d’intesa tra il Comune e gli Enti sovra comunali al fine di coordinare i controlli sulle posizioni reddituali e patrimoniali dei soggetti beneficiari di prestazioni sociali agevolate o di contributi economici concessi a livello comunale.

Sito gestito dalla Sezione Lega Nord di Arese

Tutte le foto e materiali presenti sul sito sono liberamente utilizzabili