Proposte sportive e culturali: la ricchezza che fa “vivere” il nostro territorio.

  • Anche in ambito sportivo, le Associazioni del territorio, sono la principale ricchezza e risorsa offrendo proposte e occasioni di pratica sportiva rivolte a bambini, ragazzi, giovani ed adulti. Anche in questo ambito la priorità è quella di instaurare un rapporto di collaborazione e di stretta relazione e dipendenza tra le Associazioni e l’Amministrazione Comunale.

  • Sostenere la pratica sportiva si concretizza anche nella erogazione di contributi. Sarà necessario proseguire il lavoro per individuare una modalità di erogazione dei contributi condivisa con le Associazioni, che tenga conto in modo particolare di chi offre servizi per i bambini e per i giovani, e che permetta di accedere al contributo sia in base al numero di atleti coinvolti, sia in occasione di eventi speciali organizzati dalle Associazioni.

  • Riqualificare il centro sportivo Davide Ancilotto rendendolo agibile e funzionale attraverso il miglioramento e ampliamento delle strutture con il coinvolgimento di imprenditori per gli interventi necessari e nella gestione della struttura con contratti / convenzioni sia a medio che a lungo termine, con assegnazione mediante bandi in totale trasparenza.

  • Valorizzare il lavoro ed i risultati sportivi delle Associazioni e dei singoli, premiando annualmente, in una grande festa dello Sport, i giovani talenti Aresini.


  • Numerose e molto attive sono le realtà cittadine che propongono con frequenza e costanza iniziative culturali sul territorio. Per rafforzare il rapporto tra le stesse e con l’Amministrazione Comunale, si propone anche in questo ambito, l’istituzione di un tavolo permanente delle Associazioni culturali, quale luogo in cui, preservando la specificità di ognuno, si possa cercare di far rete, mettendo in comune i bisogni e le risorse di ognuno, arrivando concretamente alla condivisione e alla pubblicazione di un calendario delle iniziative culturali presenti sul territorio.

  • Individuare le modalità di recupero del patrimonio storico, delle tradizioni popolari e di cultura locale del nostro comune, attraverso l’organizzazione di iniziative ed eventi.

  • Biblioteca: il numero degli accessi annuali al servizio ci permettono di poter dire che la Biblioteca di Arese è sicuramente uno dei servizi più utilizzati dalla cittadinanza:

    • E’ necessario individuare modi e luoghi per sostenerlo ulteriormente e per promuovere tutti i servizi offerti;

    • E’ necessario verificare, e dove possibile aderire, alle numerose opportunità di servizi promossi e offerti;

    • Rivalorizzare e ricollocare la struttura della Biblioteca;

  • Riconoscere, come già avviene negli altri Comuni, il ruolo svolto dalla Pro Loco locale, come Associazione che collabora e viene coinvolta attivamente ed in via continuativa dall’Amministrazione Comunale per l’organizzazione di eventi culturali e ludici rivolti alla cittadinanza.

  • Riconoscere il Servizio Pubblico e Culturale svolto dalla struttura di cinema-teatro presente sul territorio (Cine-Teatro) sostenendo le iniziative proposte.

  • Suolo pubblico: rivedere i regolamenti che regolano le attività comunali e prevedere la totale esenzione dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico per le Associazioni e attività Commerciali locali che organizzano iniziative sul territorio.

  • Costruire eventi, percorsi culturali e ambientali al fine di valorizzare i luoghi del nostro territorio, attraverso delle forme di marketing territoriale.

Sito gestito dalla Sezione Lega Nord di Arese

Tutte le foto e materiali presenti sul sito sono liberamente utilizzabili