Il riconoscimento della famiglia, deve concretizzarsi nell’individuare nella famiglia stessa non un soggetto da assistere, ma un soggetto da valorizzare, nella consapevolezza del significativo ruolo educativo, sociale ed economico (ammortizzatore sociale) che la stessa svolge.
In ambito fiscale e di tariffe comunali, si farà riferimento alla sperimentazione del “Fattore Famiglia” della Regione Lombardia (che ha coinvolto per il momento 15 Comuni), che nel calcolo dei costi per gli utenti dei vari servizi sociali e socio-sanitari, non solo tiene conto delle situazioni reddituali e patrimoniali, ma contempla anche a pieno titolo il numero di figli e i carichi di cura, ad esempio la presenza nel nucleo famigliare di anziani non autosufficienti o di disabili. La scala di equivalenza del Fattore Famiglia Lombardo per il calcolo dell’ISEE considera una pluralità di elementi tra cui: il peso del numero di componenti del nucleo famigliare; la presenza di figli in età di studio (fino a 26 anni) o di persone con oltre 75 anni di età (anziani a carico); casi di monogenitorialità o di vedovanza; presenza di persone invalide o con disabilità; affidamento famigliare; difficoltà occupazionali.
Aumentare le verifiche rispetto alle effettive necessità di assistenza sociale (edilizia pubblica e housing sociale, assistenza domiciliare, etc.): per destinare le risorse pubbliche verso chi realmente ne ha bisogno.
Individuare forme di sostegno indirizzate alle famiglie in difficoltà economica ed occupazionale.
Situazioni di disagio famigliare dovute a separazione dei coniugi in situazioni economiche difficili ed in presenza di minori: si possono ipotizzare, in ambito sociale o di politiche familiari, interventi per genitori separati in difficoltà (per esempio: sostegno ai papà separati per il pagamento dell’affitto, supporto alle mamme separate per il mantenimento dei figli in caso di mancata corresponsione dell’assegno familiare).
Sostegno alle giovani coppie: per lo sviluppo socio/economico della popolazione attraverso l’individuazione di criteri per l’edilizia convenzionata per l’acquisto della prima casa.
Alimentare le interazioni tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni del territorio che si occupano di Politiche famigliari, affinchè questo dialogo possa generare efficaci ed adeguati interventi in questo ambito.
Sostegno alla genitorialità: sostenere e proporre sempre nuove forme di convenzionamento con strutture private di asili nido, nido famiglia e scuola materna pubblica e privata.
Sito gestito dalla Sezione Lega Nord di Arese
Tutte le foto e materiali presenti sul sito sono liberamente utilizzabili