Valorizzare e sostenere l’invecchiamento attivo come risorsa per tutta la comunità. Molti dei nostri anziani sono impegnati in attività di volontariato di vario genere e in diverse Associazioni. Queste esperienze sono una grande ricchezza e vanno incentivate. Il Centro Anziani del Comune di Arese deve essere oltre che una opportunità di aggregazione per tutti, anche un punto di contatto per chi vuole mettere in gioco la propria disponibilità ed il proprio tempo.
Servizi: attivazione di uno sportello rivolto ai Cittadini “over 65” che dia supporto agli anziani negli adempimenti amministrativi sia locali che sovra comunali.
La Residenza Sanitaria per Anziani come, fiore all’occhiello del nostro territorio, è una evidente ricchezza ed opportunità per potere dare maggiore assistenza ai nostri cittadini, alle persone non autosufficienti, ad anziani e disabili. Riteniamo necessario aprire un confronto con il gestore per verificare le modalità per avere una maggiore agevolazione tariffaria (riduzione delle rette) per i cittadini Aresini.
Predisporre elenchi pubblici cui accedere per individuare in completa sicurezza le assistenti domiciliari (albo badanti).
Incrementare e migliorare l’assistenza domiciliare.
Operare per un maggiore supporto psicologico a famigliari con anziani per la gestione delle demenze, anche attraverso la creazione di gruppi di mutuo aiuto.
Il nostro impegno, nonostante la grave crisi e conseguente ristrettezza delle risorse economiche comunali disponibili, è quello di mantenere e migliorare i servizi per le persone non autosufficienti: dagli anziani ai giovani e meno giovani disabili, attraverso anche il riconoscimento di adeguati contributi economici alle famiglie meno abbienti.
Attivare con gli altri Comuni il Piano di Zona per individuare con gli stessi nuove forme di collaborazione che permettano di ottenere economie di scala e creare rapporti di rete sempre più efficienti tra i diversi attori che operano sul nostro territorio. Questo soprattutto in ambito di assistenza domiciliare ad anziani e minori.
La presenza sul territorio di una vivace realtà di Associazioni di volontariato che operano in ambito sociale è una preziosa risorsa per la cittadinanza, di cui l’Amministrazione Comunale di fatto non può più fare a meno. In ottica sussidiaria è necessario consolidare il rapporto con queste associazioni, al fine di garantire ad ognuna, tramite contributi e convenzioni, un adeguato riconoscimento e sostegno della propria libera iniziativa in ambito sociale.
Collaborare con le strutture sanitarie e con le amministrazioni limitrofe per potenziare l’assistenza ai disabili e alle loro famiglie al fine di realizzare un ambiente sempre più capace di sostenere concretamente la volontà delle persone con disabilità di proseguire la propria realizzazione personale e sociale.
Verificare la possibilità di realizzare degli alloggi protetti per anziani e disabili.
Agevolare l’accesso ai Centri Diurni Disabili per i cittadini di Arese, attraverso una relazione diretta con le strutture Sanitarie al fine di concordare riduzioni di costi sia in termini di viaggi sia rispetto ai servizi utilizzati.
Riconoscere e valorizzare il ruolo delle Cooperative Sociali del territorio che attraverso “il lavoro” contribuiscono allo sviluppo locale sia in termini sociali che occupazionali ed economici.
Sito gestito dalla Sezione Lega Nord di Arese
Tutte le foto e materiali presenti sul sito sono liberamente utilizzabili