I giovani sono il nostro futuro e la risorsa vitale e creativa della nostra comunità. Per questo motivo la prima cosa da perseguire è la creazione di un canale di comunicazione sempre attivo ed efficace tra i giovani del territorio e l’Amministrazione Comunale per creare un rapporto e accorciare la distanza attualmente presente.
Quali strumenti:
InformaGiovani: servizio che va verificato, rivisitato e promosso affinchè diventi un “luogo” per i giovani in particolare per:
l’orientamento scolastico ed universitario;
primo contatto col mondo del lavoro;
punto di contatto con le diverse realtà giovanili del territorio, ed un possibile luogo fisico di incontro;
stimolare momenti di incontro con le realtà produttive locali per far conoscere ai giovani il mondo del lavoro ed il territorio;
indirizzare e supportare i giovani verso i bandi nazionali ed europei per l’occupazione ed opportunità di studio.
Tavolo Giovani: un momento di incontro tra i giovani e per i giovani, un luogo in cui si possano condividere le proprie proposte, i propri interessi, facilitando così il dialogo.
Sostenere, dove possibile e necessario, le iniziative educative e ricreative per ragazzi e giovani proposte da soggetti presenti sul territorio come gli Oratori, le Associazioni sportive e le Associazioni culturali.
Ampliare le Zone wi-fi del territorio, in particolare nei luoghi più caratterizzati da una aggregazione giovanile.
Riconoscere il merito ed il talento dei giovani che si sono distinti nel percorso scolastico e creare per gli stessi anche occasioni di contatto con le realtà produttive locali e della zona.
Monitorare costantemente il rapporto tra l’incremento demografico e la capacità ricettiva delle strutture scolastiche esistenti, pubbliche e private, oltre che lo stato di salute dei plessi scolastici per individuare le priorità di intervento, da quello semplice e funzionale a quello più complesso, con gli obiettivi di garantire sempre un adeguata risposta ai bisogni della popolazione scolastica, riqualificando le strutture.
Diritto allo studio: continuare con il proficuo lavoro di collaborazione che da sempre contraddistingue i rapporti tra l’amministrazione del Comune di Arese e i rappresentanti degli Istituti Scolastici della Città, in particolare all’interno della Commissione Diritto allo Studio, valorizzando le proposte degli Istituti a sostegno della loro attività didattica - educativa, ed indirizzando i contributi disponibili in modo sempre piu’ efficace, efficiente ed equo.
Dialogare con i diversi soggetti che si occupano di educazione, dalla prima infanzia all’adolescenza (nidi privati, Scuole Materne e Associazioni famigliari, cooperative, parrocchie e oratori) nella consapevolezza dell’importante compito a loro affidato per la cura e la crescita dei giovani.
Rivedere le rette degli asili nido e dei servizi scolastici, allo scopo di agevolare maggiormente le famiglie Aresine.
Proposte educative per l’estate: riconoscere la presenza delle proposte ricreative per l’estate presenti sul territorio (oratori feriali, campi estivi promossi da associazioni sportive) e verificare la possibilità di collaborazione con l’Amministrazione Comunale al fine di realizzare una sempre più equa distribuzione delle risorse disponibili per questi servizi.
Dopo-Scuola per ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado: perseguire, in collaborazione con le realtà del territorio (scuola, oratori, associazioni e cooperative) e con le famiglie che lo desiderano, la possibilità di realizzare un servizio di dopo-scuola indirizzato ai ragazzi delle “scuole medie”, al fine di garantire un supporto didattico ed educativo, oltre ad una occasione per stare insieme negli orari pomeridiani in cui i ragazzi non sono impegnati a scuola.
Sito gestito dalla Sezione Lega Nord di Arese
Tutte le foto e materiali presenti sul sito sono liberamente utilizzabili